Migliorare l’endurance specifica nel calcio

E' possibile, e come, migliorare i parametri di endurance specifica nel calcio? Quali sono i lavori più efficaci a questo scopo?
Banner Orizzontale

Il  conditioning metabolico, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel match di calcio.

La letteratura sull’argomento è molto ampia, e negli ultimi anni il dibattito si è concentrato sulla possibilità di utilizzare, e sostituire, le metodologie integrate e in generale il lavoro con palla, al tradizionale lavoro metabolico svolto prevalentemente a secco.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2018 di Paul et al., dal titolo The effect of a concentrated period of soccer specific fitness training with small-sided games on physical fitness in youth players.

Non è chiaro se un periodo concentrato di lavoro con small sided games e HIIT sia efficace nei giovani giocatori di calcio.

Lo scopo di questo studio è stato di valutare gli effetti di un periodo concentrato di allenamento specifico calcistico sulla fitness fisica in giovani giocatori.

19 giocatori di 2 differenti squadre hanno partecipato allo studio. Un Gruppo ha svolto 5 giorni di SSG e HIIT, mentre l’altro allenamento regolare con 1 giorno di SSG e HIIT a settimana, per 4 settimane.

Il 30-15 intermittent fitness test, il CMJ, la performance sui cambi di direzione (COD) sono state misurate prima e dopo l’intervento.

L’HR e l’RPE sono state registrate ogni sessione ed è stata calcolata anche la session RPE.

La media % della massima HR e il carico per sessione era 83% e 344 AU per il gruppo SSG+HIIT e 73% e 253AU per il gruppo di controllo.

L’IFT è migliorato nel gruppo di lavoro, ma non nel gruppo di controllo, mentre il CMJ e COD sono rimasti invariati nei due gruppi.

4 settimane di lavoro concentrato con SSG e HIIT migliora la performance di endurance nei giovani giocatori di calcio. Questo risultato è stato ottenuto senza infortuni e mantenendo i lavori di potenza e cambio di direzione.

Per leggere l’articolo The effect of a concentrated period of soccer specific fitness training with small-sided games on physical fitness in youth players. (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia come gestire il Condizionamento Metabolico degli atleti, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: