L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.
Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.
Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2018 di Van Dyk et al., dal titolo Interseason variability in isokinetic strength and poor correlation with Nordic hamstring eccentric strength in football players
Nello sport d’élite, l’uso di test di forza per stabilire la funzione e la performance muscolare è comune. Tradizionalmente, sono stati utilizzati test di forza isocinetica, misurando la coppia durante l’azione concentrica e l’azione eccentrica del muscolo. Un dispositivo che misura la forza muscolare eccentrica del bicipite femorale durante l’esecuzione del nordic hamstring è oggi frequentemente utilizzato.
Lo studio si propone di indagare la variabilità della forza muscolare isocinetica nel tempo, ad esempio tra le stagioni, e la relazione tra il test isocinetico e il nuovo dispositivo per l’esercizio del nordic hamstring.
Tutte le squadre (n=18) idonee a competere nel campionato di calcio premier in Qatar sono state sottoposte a una valutazione completa della forza durante la loro valutazione della salute presso l’Aspetar Orthopaedic and Sports Medicine Hospital in Qatar.
La forza isocinetica è stata studiata e correlata alla forza nel nordic hamstring. Dei 529 giocatori inclusi, 288 giocatori hanno ripetuto i test dopo una/due stagioni.
La variabilità (errore di misurazione) tra i momenti di test era sostanziale, come dimostrato dall’ errore di misurazione (circa 25Nm, 15%), dopo una o due stagioni. Considerando le lesioni al bicipite femorale, lo stesso modello è stato osservato tra i giocatori infortunati (n=60) e non infortunati (n=228).
È stata osservata una scarsa correlazione (r=0,35) tra il picco di coppia eccentrica isocinetica dei tendini del ginocchio e la forza di picco nel nordic hamstring. Lo squilibrio di forza tra gli arti calcolato per entrambi i test non erano correlati (r=0,037).
C’è una sostanziale variabilità intraindividuale in tutti i test isocinetici e le misure isocinetiche, anche quella tra le stagioni, indipendentemente dalla lesione.
Inoltre, la forza eccentrica del bicipite femorale e lo squilibrio tra arto e arto erano scarsamente correlati tra i test isocinetici e il nordic hamstring.
Per leggere l’articolo completo Interseason variability in isokinetic strength and poor correlation with Nordic hamstring eccentric strength in football players. (clicca qui)
Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica