La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.
Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.
Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2018 di Andersson et al., dal titolo Risk factors for overuse shoulder injuries in a mixed-sex cohort of 329 elite handball players: previous findings could not be confirmed.
Gli infortuni alla spalla sono comuni nei giocatori di handball e principalmente dovuti ad overuse. La ridotta rotazione a livello gleno-omerale, la debolezza nella rotazione esterna e la discinesi scapolare sono stati identificati essere fattori di rischio nei giocatori di handball di elite.
Lo scopo di questo studio è stato quello di verificare i fattori di rischio identificati negli infortuni da overuse in giocatori e giocatrici di handball.
329 giocatori (168M e 161F) delle due principali divisioni norvegesi sono stati inclusi nello studio e testati prima della stagione 2014-2015. Le misurazioni effettuate sono state la rotazione gleo-omerale interna ed esterna, la forza isometrica in rotazione esterna e interna, e la valutazione di discinesia scapolare.
I giocatori sono stati seguiti a livello prospettico per una stagione competitiva, e gli infortuni ed il loro grado di severità sono stati registrati mensilmente. Un questionario è stato sottoposto per valutare l’associazione tra i fattori di rischio del soggetto e gli infortuni da sovraccarico occorsi.
Non sono state osservate relazioni tra il rom in rotazione, la forza isometrica in rotazione esterna e la discinesia scapolare e gli infortuni da overuse. Un’associazione positiva invece è stata trovata per un maggior grado di rotazione interna e infortunio da overuse.
Nessuno dei fattori ipotizzati nello studio può concludersi essere un fattore di rischio, negli uomini e nelle donne, per quanto riguarda infortuni da overuse nella pallamano.
Per leggere l’articolo completo: Risk factors for overuse shoulder injuries in a mixed-sex cohort of 329 elite handball players: previous findings could not be confirmed. (clicca qui).
Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica