P.A.P e split squat: quali effetti in acuto?

Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2017 di Bishop et al., dal titolo Using the Split Squat to Potentiate Bilateral and Unilateral Jump Performance.

Abstract

Lo scopo di questo studio è stato quello di analizzare se l’esercizio di split squat con o senza sovraccarico potesse potenziale la performance di salto bipodalica e monopodalica. Per questo, sono stati coinvolti 12 giocatori semi professionisti di rugby della English National League 1, i quali hanno svolto una serie di countermovement jumps (CMJ) sia monolaterali che bipodalici, e broad jumps (BJ) durante 2 giorni di test.

Entrambi i giorni di test prevedevano la valutazione di salto prima di eseguire due serie di 10 split squat, le quali venivano completate a corpo libero, e con un sovraccarico di 30kg (giubbotto zavorrato), rispettivamente in quest’ordine. Era previsto un periodo di recupero di 5 minuti tra il warm-up e l’esecuzione degli esercizi. Sono stati riscontrati miglioramenti significativi nella valutazione dei test di salto bipodalici dopo il completamento degli split squat, sia a corpo libero che con sovraccarico.

Ciò dimostrerebbe che l’esecuzione di split squat, con o senza sovraccarico, è in grado di potenziare la performance di salto bilaterale in giocatori di rugby semiprofessionisti; non è quindi richiesto l’utilizzo di grandi pesi o di possedere una sala attrezzi completa. I ritrovamenti di questo studio possono aiutare gli allenatori a inserire lo split squat nei protocolli di riscaldamento o di condizionamento sia in allenamento che pre-match.

Per leggere l’articolo completo Using the Split Squat to Potentiate Bilateral and Unilateral Jump Performance (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora.

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: