Parametri fisiologici e strategie di recupero

Quali sono le strategie di recupero e i loro effetti sui parametri fisiologici nello sport?
Banner Orizzontale

Il  Training Load, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Nel corso degli anni molti sport scientist, ricercatori, allenatori e preparatori atletici hanno unito le proprie forze e le proprie idee per studiare questo argomento. Comprendere le risposte in acuto e misurare la fatica residua può aiutare allenatori e preparatori a gestire i carichi settimanali individuali dei singoli atleti.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2001 di Gill et al., dal titolo Effectiveness of post-match recovery strategies in rugby players.

Lo scopo di questo studio è stato di esaminare l’efficacia di quattro interventi sulla velocità e sull’entità del recupero del danno muscolare, misurato con la creatina chinasi (CK).

23 giocatori di rugby maschi d’élite sono stati monitorati per via transdermica prima, immediatamente dopo, 36 ore dopo e 84 ore dopo le partite di rugby. I giocatori sono stati assegnati in modo casuale a completare una delle quattro strategie post-partita: terapia con acqua di contrasto (CWT), indumento compressivo (GAR), esercizio attivo a bassa intensità (ACT) e recupero passivo (PAS).

Sono stati osservati aumenti significativi dell’attività della CK nell’essudato transdermico a seguito della partita di rugby (p<0,01). L’entità del recupero nell’intervento PAS è stata significativamente peggiore rispetto agli interventi ACT, CWT e GAR ai tempi di 36 e 84 ore (p<0,05).

Nei gruppi di trattamento ACT, CWT e GAR sono state osservate una velocità e un’entità di recupero maggiori rispetto al gruppo PAS. L’esercizio fisico a basso impatto subito dopo la gara, l’uso di indumenti compressivi o la terapia con acqua di contrasto hanno migliorato la clearance della CK più del recupero passivo nei giovani atleti maschi.

Per leggere l’articolo completo Effectiveness of post-match recovery strategies in rugby players

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo del Training Load nel Calcio abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: