Picco di potenza e carico ottimale

E' possibile misurare il carico ottimale per il quale si esprime il picco di potenza?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2010 di Bevan et al., dal titolo Optimal Loading for the Development of Peak Power Output in Professional Rugby Players.

La capacità di sviluppare alti livelli di potenza muscolare è considerata una componente essenziale del successo in molte attività sportive; tuttavia, il carico ottimale per lo sviluppo del picco di potenza durante l’allenamento rimane controverso.

Il nostro obiettivo nel presente studio è stato quello di determinare il carico ottimale necessario per osservare il picco di potenza durante il lancio balistico su panca (BBT) e il jump squat (SJ) in giocatori di rugby professionisti.

Quarantasette giocatori di rugby professionisti, maschi, di (media ± SD) massa 101,3 ± 12,8 kg e altezza 1,82 ± 0,08 m si sono offerti volontari e hanno dato il consenso informato per questo studio, che è stato approvato da un comitato etico universitario.

I giocatori hanno eseguito BBT con carichi di 20, 30, 40, 50 e 60% del loro 1RM predeterminato e SJ con carichi di 0, (solo massa corporea), 20, 30, 40, 50 e 60% del loro 1RM predeterminato in un ordine randomizzato ed equilibrato.

La potenza di uscita (PO) è stata determinata dalla misurazione dello spostamento del bilanciere con successivo calcolo di velocità, forza e potenza. Il carico relativo ha avuto un effetto significativo sulla PO sia per il BBT (dimensione dell’effetto η2: 0,297, p < 0,001) che per il SJ (dimensione dell’effetto η2: 0,709, p < 0,001).

Il picco di potenza è stato prodotto quando gli atleti hanno lavorato contro un carico esterno pari al 30% 1RM per la parte superiore del corpo e allo 0% 1RM per la parte inferiore del corpo.

Per leggere l’articolo completo  Optimal Loading for the Development of Peak Power Output in Professional Rugby Players (clicca qui). https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/19935101/

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: