Upper body e massimizzazione del picco di potenza

In che modo è possibile ottenere un picco di potenza più alto negli esercizi di upper body? Quali carichi utilizzare?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di Boffey et al., dal titolo Effects of Load on Peak Power Output Fatigue During the Bench Throw.

La capacità di creare potenza è una variabile importante nello sport. Nessuno studio fino ad oggi ha confrontato la fatica accumulata del picco di potenza (PPO) in più serie e con diversi carichi con il bench throw.

Questo studio mirava a iniziare il processo di definizione di linee guida empiriche per l’allenamento della potenza della parte superiore del corpo per gli atleti moderatamente forti, determinando come il carico (30, 45, e 60% di 1 ripetizione massima [1RM]) influenzi il calo della PPO (Watts) durante 3 serie di 10 ripetizioni del lancio su panca.

Dieci volontari maschi allenati alla forza ([media ± SD]: età 20,58 ± 1,36 anni, altezza 176,05 ± 9,09 cm, massa corporea 78,65 ± 9,93 kg, bench press 1RM 99,79 ± 18,52 kg) hanno eseguito 3 serie di 10 ripetizioni di lancio su panca con uno dei 3 carichi durante 3 sessioni settimanali.

Un dispositivo Humac 360 ha raccolto dati PPO in fase concentrica durante ogni ripetizione. I dati sono stati analizzati utilizzando l’analisi della varianza a una via (trattamento) e a due vie (trattamento × tempo) a misure ripetute.

Una significativa diminuzione della PPO è stata osservata durante le ripetizioni 5-7 al 30%, 3-4 al 45% e 2-3 al 60% 1RM. Sulla base dei risultati di questo studio, gli allenatori che vogliono massimizzare la potenza dovrebbero potenzialmente mantenere i set della parte superiore del corpo entro questi intervalli di ripetizioni.

Gli autori raccomandano che gli atleti moderatamente forti eseguano il bench throw su una macchina Smith al 45% o 60% 1RM per produrre un’alta PPO su più serie.

Per leggere l’articolo completo Effects of Load on Peak Power Output Fatigue During the Bench Throw. (clicca qui). https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29140909/

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: