Test su leg press e picco di potenza

La leg press può essere utilizzata per testare in maniera efficace la potenza ed i valori di asimmetria tra gli arti?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2020 di Redden et al., dal titolo Establishing the Reliability and Limits of Meaningful Change of Lower Limb Strength and Power Measures during Seated Leg Press in Elite Soccer Players.

La misurazione della forza degli arti inferiori, della potenza e delle asimmetrie dei giocatori di calcio è importante per monitorare lo sviluppo fisico e il rischio di lesioni. Lo scopo del presente studio è stato quello di stabilire l’affidabilità e i limiti del cambiamento della forza massimale su una e due gambe, della potenza e delle misure di squilibrio bilaterale in giocatori di calcio d’élite utilizzando una leg press a resistenza pneumatica.

Tredici partecipanti hanno effettuato un test di forza incrementale sulla pressa in tre giorni separati, in un periodo di sette giorni. I test t-test appaiati non hanno stabilito differenze significative (p > 0,156) tra i test consecutivi, mentre un’affidabilità “buona” (coefficiente di correlazione intraclasse-ICC >0,762) ed errori percentuali tipici accettabili (< 6,9%) sono stati osservati per la forza massima, la velocità e la forza di spinta, nonché per la potenza media e di picco.

Le variabili di squilibrio che tengono conto della potenza media della gamba sinistra e destra in tutte le ripetizioni sono state stabilite come le variabili di squilibrio più affidabili, con un’affidabilità “buona” (ICC > 0,874) e valori di errore tipico assoluto del 2,1%. Le variabili di squilibrio calcolate utilizzando la potenza di picco o la potenza media delle ultime 4 ripetizioni hanno dato come risultato un’affidabilità più debole (ICC < 0,657) e differenze significative tra le prove, e quindi sono state considerate meno adatte all’uso applicato.

Successivamente, per informare meglio il professionista, sono stati calcolati i limiti del cambiamento significativo per tutte le variabili di forza, potenza e squilibrio. Lo studio attuale mostra che la forza degli arti inferiori, le variabili di potenza e le misure medie di squilibrio dei giocatori di calcio valutate attraverso un protocollo di leg press da seduti mostrano livelli accettabili di affidabilità, e fornisce ai professionisti i limiti del cambiamento significativo intorno ai parametri per valutare meglio i risultati dei test.

Per leggere l’articolo completo Establishing the Reliability and Limits of Meaningful Change of Lower Limb Strength and Power Measures during Seated Leg Press in Elite Soccer Players. (clicca qui). https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30479521/

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: