Picco di potenza e VO2max

Il picco di potenza è legato ai valori di VO2max? Quale relazione si stabilisce tra questi due parametri?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 1992 di Hawley et al., dal titolo Peak power output predicts maximal oxygen uptake and performance time in trained cyclists.

Gli scopi di questo studio erano in primo luogo di determinare la relazione tra la potenza di picco (W peak) e l’utilizzo massimo di ossigeno (VO2max) raggiunti durante un test di laboratorio in bicicletta fino all’esaurimento, e in secondo luogo di valutare la relazione tra W peak e tempi in una prova ciclistica di 20 km.

Cento ciclisti allenati (54 uomini, 46 donne) hanno partecipato alla prima parte di questa indagine. Ogni ciclista ha eseguito un minimo di una prova massimale durante la quale sono stati determinati il W max eVO2max.

Per la seconda parte dello studio, 19 ciclisti hanno completato un test massimale per la determinazione del picco di W e anche una prova a tempo di 20 km in bicicletta.

Sono state ottenute relazioni molto significative tra il W peak e laVO2max (r=0,97,P<0,0001) e tra il W peak e il tempo sui 20 km (r= -0,91,P<0,001). Così, il picco W ha spiegato il 94% della varianza nellaVO2max misurata e l’82% della variabilità del tempo di ciclo su 20 km.

Abbiamo concluso che per i ciclisti allenati, laVO2max può essere accuratamente prevista dal picco W, e che il picco W è un valido predittore del tempo di sui 20 km.

Per leggere l’articolo completo Peak power output predicts maximal oxygen uptake and performance time in trained cyclists (clicca qui). Peak power output predicts maximal oxygen uptake and performance time in trained cyclists – PubMed (nih.gov)

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: