Single leg instability e post-ACL

Quanto differisce la stabilità in monopodalico tra pazienti che hanno subito intervento di ACL e soggetti sani?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2014 di  Negahban et al., dal titolo A systematic review of postural control during single-leg stance in patients with untreated anterior cruciate ligament injury.

L’obiettivo di questa revisione è stato quello di determinare se il controllo posturale è compromesso nei pazienti con lesione del legamento crociato anteriore (ACL) rispetto ai controlli sani.

Gli articoli rilevanti sono stati recuperati attraverso banche dati elettroniche, tra cui PubMed, EMBASE, Web of Science e Sport Discus, seguiti da una ricerca manuale e dal contatto con gli autori. Sono stati inclusi gli studi che hanno valutato il controllo posturale statico durante lo stance su una sola gamba senza applicare perturbazioni esterne. Inoltre, i pazienti non dovevano essere stati sottoposti a ricostruzione del legamento crociato anteriore o a qualsiasi riparazione chirurgica del ginocchio leso.

In totale, sono stati selezionati 12 studi per una revisione completa. Gli studi inclusi hanno mostrato ampiezze o velocità di oscillazione posturale maggiori durante lo stance a gamba singola sulla gamba lesionata e su quella non lesionata rispetto ai controlli sani, con dimensioni dell’effetto da medie a grandi. Inoltre, in tutti gli studi non è stata riscontrata alcuna differenza significativa tra le gambe lesionate e non lesionate dei pazienti con lesione al crociato anteriore durante la condizione di occhi aperti, con un effetto di dimensioni ridotte. Tuttavia, la differenza all’interno del gruppo è risultata significativa durante la condizione di occhi chiusi, con la gamba lesionata che mostrava un’oscillazione maggiore.

La presente revisione indica che il controllo posturale è compromesso in entrambe le gambe, soprattutto in quella lesionata. Il risultato della differenza all’interno del gruppo nella condizione di occhi aperti conferma il deficit bilaterale del controllo posturale. Tuttavia, la differenza all’interno del gruppo durante la condizione di occhi chiusi indica ancora una volta che la lesione del legamento crociato anteriore colpisce maggiormente la gamba lesionata rispetto a quella non lesionata. Nel progettare i protocolli di riabilitazione, i medici dovrebbero considerare l’allenamento del controllo posturale non solo della gamba lesionata ma anche di quella non lesionata.

Per leggere l’articolo completo: A systematic review of postural control during single-leg stance in patients with untreated anterior cruciate ligament injury (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: