Squat e sprint nel calcio

Lo squat è uno degli esercizi più praticati nel calcio e non solo. In questo studio si cerca una possibile relazione tra le prestazioni in questo esercizio con la performance di sprint nel breve.
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2011 di Segovia et al., dal titolo Relationships Between Vertical Jump and Full Squat Power Outputs With Sprint Times in U21 Soccer Players.

Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare la relazione tra le variabili di potenza nel vertical jump e nel full squat con la performance di sprint in giocatori di calcio.

14 giocatori under 21 sono stati valutati in due sessioni di test, separate da 7 giorni. Nella prima è stata valutata l’altezza di salto nel CMJ, così come è stato valutato l’output di forza sia nel CMJ che nello squat, in due test a carico progressivo.

La seconda sessione di test includeva sprint sui 10, 20 e 30m. Le variabili di potenza sono state ottenute nel vertical jump sovraccaricato con 20kg e nel full squat con 70kg; è stata vista una significativa relazione con tutti i tempi di sprint.

I risultati suggeriscono che la potenza raggiunta sia nel vertical jump che nello squat siano importanti fattori per spiegare la performance di sprint nel breve, nei giocatori di calcio. Inoltre, si affermerebbe come certi livelli di attivazione neuromuscolare siano più legati alla performance di sprint, riflettendo un’ importanza del sovraccarico per migliorare la performance di sprint nel breve, in giocatori di calcio under 21.

Per leggere l’articolo completo Relationships Between Vertical Jump and Full Squat Power Outputs With Sprint Times in U21 Soccer Players. (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: