Squat mono o bi-laterale?

Nell'allenamento sport-specifico è preferibile allenare lo squat in maniera bilaterale o mono-laterale?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2015 di Olivier-Gonzalo et al., dal titolo Single-Leg Power Output and Between-Limbs Imbalances in Team-Sport Players: Unilateral Versus Bilateral Combined Resistance Training.

Lo scopo di questo studio è stato di confrontare gli effetti dell’allenamento di forza unilaterale e bilaterale sulla potenza della gamba singola, lo squilibrio tra gli arti (BLI), il deficit bilaterale (BLD), il cambio di direzione (COD), lo sprint lineare e le prestazioni di salto in giovani giocatori di basket d’élite.

Ventidue giovani (U-16-U-19) giocatori di basket maschi sono stati assegnati in modo casuale a un allenamento di tipo unilaterale (UNI) (n = 11) o bilaterale (BIL) (n = 11) di forza durante un periodo di 6 settimane.

L’allenamento di entrambi i gruppi consisteva in 3 serie unilaterali o bilaterali di back-squat a 90°. Un numero prestabilito di ripetizioni è stato impostato fino a quando la potenza di uscita è scesa a <10% della potenza massima (MP). Inoltre, entrambi i gruppi hanno eseguito 2 serie di 5 drop jump unilaterali o bilaterali e 2 serie di 5 salti in contromovimento unilaterali o bilaterali (CMJ).

Prima e dopo l’allenamento, le prestazioni sono state valutate con un test incrementale bilaterale e unilaterale di carico sullo squat, un test di COD multiplo (test V-cut), un test di sprint di 15 m (7,5 + 7,5 m) con un COD di 180° eseguito con entrambe le gambe destra (180° RCOD) e sinistra (180° LCOD), un test di sprint di 25 m (5 e 15 m di split time), e un test CMJ.

Le analisi all’interno del gruppo hanno mostrato miglioramenti sostanziali in 180° RCOD, MP bilaterale e unilaterale, test di sprint a 25 m e CMJ in entrambi i gruppi. Le analisi tra gruppi hanno mostrato risultati sostanzialmente migliori in 180° LCOD, MP con le gambe destra e sinistra, BLI, e BLD in UNI che in BIL.

Entrambi i programmi di allenamento hanno migliorato sostanzialmente la maggior parte dei test fisico-attitudinali, ma solo UNI ha ridotto l’asimmetria tra gli arti e ha ottenuto maggiori miglioramenti nelle azioni che richiedono principalmente l’applicazione della forza unilaterale nei giocatori di basket.

Per leggere l’articolo completo Single-Leg Power Output and Between-Limbs Imbalances in Team-Sport Players: Unilateral Versus Bilateral Combined Resistance Training. (clicca qui). Single-Leg Power Output and Between-Limbs Imbalances in Team-Sport Players: Unilateral Versus Bilateral Combined Resistance Training in: International Journal of Sports Physiology and Performance Volume 12 Issue 1 (2017) (humankinetics.com)

  • Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica
Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: