Timing di intervento e prevenzione degli hamstring

Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2017 di Lovell et al., dal titolo Hamstring Injury Prevention in Soccer: Before or After Training?

Abstract

In questo studio sono stati analizzati gli effetti di 12 settimane di intervento, utilizzando il Nordic Hamstring, svolto prima o dopo la seduta di allenamento, sulla forza eccentrica, sull’attività muscolare, e sull’adattamento anatomico nei giocatori di calcio.

I calciatori, provenienti da team dilettantistici, sono stati assegnati casualmente a 3 gruppi: il gruppo di controllo, che ha svolto esercizi di core, e il gruppo PRE e POST, che hanno svolto rispettivamente l’esercizio del Nordic Hamstring prima e dopo la seduta di allenamento.

Le misure ottenute comprendevano il momento di picco, il segnale elettromiografico del bicipite femorale, semitendinoso e semimembranoso, durante la massima contrazione eccentrica. Entrambi i gruppi di lavoro hanno migliorato i loro momento di picco rispetto al gruppo di controllo; allo stesso modo, il segnale elettromiografico è migliorato nei gruppi PRE e POST rispetto al gruppo di controllo.

Si può concludere perciò che lo svolgimento di un programma di rinforzo volto a migliorare la resistenza eccentrica degli hamstring sia in grado di migliorare le prestazioni del gruppo muscolare indipendentemente dal momento di svolgimento del protocollo. Tuttavia, gli adattamenti strutturali avvengono diversamente in base al timing di svolgimento del lavoro preventivo, con risultati contrastanti.

Per leggere l’articolo completo: Hamstring Injury Prevention in Soccer: Before or After Training? (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora.

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: